
IL TERRITORIO DI ASCOLI
Il territorio ascolano spazia dal Parco dei Monti Sibillini a ovest (Montegallo, Montemonaco, i Laghi di Pilato col famoso Chirocefalo dei Sibillini, la Grotta della Sibilla, i Piani di Castelluccio con la famosa fioritura) alla famosa riviera delle palme a est (San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima), passando attraverso i piccoli borghi adagiati sulle dolci colline marchigiane (Castignano, Offida, Appignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Ripatransone, Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Marano).

Il territorio della provincia di Ascoli Piceno
★
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La riviera delle palme, ovvero i 20 km di spiaggia tra San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima, è caratterizzata da un lato da lidi sabbiosi, chalet, hotel, locali notturni e dalle 10.000 palme che costeggiano il lungomare, e dall’altro dal ricco patrimonio di epoca medievale e moderna che arricchisce l’entroterra, con le sue antiche chiese, le torri e i borghi fortificati appoggiati sulle dolci colline. San Benedetto del Tronto è la capitale della riviera delle palme e offre spiagge attrezzate pronte ad accogliere migliaia di turisti, ma anche un antico borgo che, più in alto, delizia gli occhi del visitatore. Da vedere il Museo del Mare, il Museo d’Arte sul Mare (MAM, uno dei più importanti musei permanenti all’aperto che si estende per oltre un chilometro con 135 sculture e 10 murales distesi lungo tutto il molo sud), il Museo di Arte Sacra, la Casa del Vento, la Tore dei Gualtieri, la Palazzina Azzurra, il Parco della Sentina (ottimo per birdwatching), il Mercato Ittico al porto e il famoso lungomare realizzato nel 1931 e costeggiato di palme. La comoda pista ciclabile che costeggia il lungomare passa affianco a 10 giardini tematici. Da segnalare il Festival Libero Bizzarri, forse il più importante festival documentaristico italiano (luglio e ottobre; Info). Da non perdere il famosissimo brodetto alla sanbenedettese, una zuppa di pesce, pomodoro e aceto.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

La Croisette
ristorante di pesce in uno chalet sul mare

Nudo e Crudo
chiosco noto per la frittura di pesce

Olio Pesce Fritto
chiosco noto per la frittura di pesce

Trattoria Ragno
trattoria di mare al centro del porto

Trattoria da Rita
cucina tipica in centro

Posto Nuovo
cucina ricercata in centro

Solano Fish & Flower
cucina creativa sul lungomare

Caffè dei Poeti
ristorante noto per le carni, ambiente romantico

Hotel Arlecchino
beach front hotel

Casa Patrizi
appartamenti vicino al mare

Villa Cri Cri
b&b poco fuori dal centro

La Panoramica
country house poco fuori dal centro

Niwa
drink e musica in un bel locale nella Pineta Buozzi, tra lungomare e centro città

Buozzi Cafè
drink in un bel locale nella Pineta Buozzi, tra lungomare e centro città
★
GROTTAMMARE

Grottammare Alta è un gioiello medievale abbarbicato su una collina a ridosso del mare e parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. I vicoli del centro offrono scorci suggestivi e bellissimi punti panoramici sul mare sottostante. Da vedere il Torrione della Battaglia, il Museo Sistino, la Chiesa di Santa Lucia e il Castello costruito a partire dal 9° secolo. Sotto la città alta si distendono le lunghe spiagge di sabbia, attrezzate e molto popolari fra i turisti. Buona offerta di locali suggestivi.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria dell’Arancio
ottima cucina in ambiente accogliente con muri di mattoni e menù creativo; tavoli all’aperto nella piazza centrale estate; borgo alto

Borgo Antico
cucina tipica e tavoli sulla terrazza vista mare; centro del borgo alto

Vineria M481
cucina tipica e vineria in ambiente alla mano; tavoli sulla terrazza vista mare; centro del borgo alto

Salsamenteria San Giovanni
apericena nel centro del borgo, tavoli all’aperto in un cortile pieno di atmosfera

Papa Sisto
ristorante e pizzeria nel centro del borgo alto; ottima cucina e vista spettacolare

Attico Sul Mare
ristorante di pesce sul mare, nel borgo basso

Chalet Lo Scoglio
ristorante di pesce sul mare, nel borgo basso

B&B La Torretta sul Borgo
b&b nel centro del borgo

A Casa di Lolu
b&b a Grottammare bassa, 5 min dalla spiaggia

Casa Orti
holiday home sulla costa
★
CUPRA MARITTIMA

Cupra Marittima è un piccolo e suggestivo borgo affacciato sul mare, luogo suggestivo per gli appassionati di archeologia. Centro fondato dai Piceni e poi abitato dai Romani, si sviluppò intorno a un tempio dedicato alla dea Cupra, divinità dall’origine incerta venerata dagli Umbri. Non è certo se si trattasse di una dea madre, come riportano alcune iscrizioni nell’entroterra piceno, o un’Afrodite marchigiana importata da Cipro. Il Parco archeologico permette di ammirare i resti del foro, di alcune ville e del tempio di Venere. Molto interessante anche il Museo archeologico del territorio situato nel borgo medievale. Altro luogo di interesse è il Museo Malacologico Piceno, che conserva migliaia di conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo, di cui oltre 50 mila in esposizione: nel suo genere è il museo più grande del mondo. Sotto la città alta si distendono le lunghe spiagge di sabbia, attrezzate e molto popolari fra i turisti.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria Pepe Nero
ottima cucina tipica in un bel ristorante nel centro di Cupra alta

Osteria del Pescatore
ristorante di pesce a Cupra bassa

Pomorilla
pizzeria a Cupra bassa

B&B Borgo Marano
b&b in centro a Cupra alta

Hotel Capital
hotel vista mare

B&B CasalFarano
farm stay con piscina subito a ovest del centro storico
★
MONTEFIORE DELL’ASO

Bel borgo fortificato a nord di Ripatransone, ospita l’interessante Polo Museale di San Francesco in un ex convento francescano, che include il Museo Adolfo de Carolis (l’illustratore dei libri di D’Annunzio), il Museo della Civiltà Contadina e la Raccolta Domenico Cantatore. Da vedere il Centro di Documentazione Scenografica, dedicata allo sceneggiatore Giancarlo Basili, originario di Montefiore.
Ogni anno ad agosto si tiene il festival Sinfonie di Cinema, una rassegna cinematografica nata nel 1997 come omaggio allo scenografo Basili (Info).
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria Cinque Colli
cucina tipica in centro

Dea Flora
cena in vigna a nord di Montefiore

Angeli di Montefiore
farm stay con piscina subito fuori dal centro

Agriturismo Cossignani
country house con piscina nelle campagne a sud di Montefiore

Agriturismo La Campana
country house con piscina nelle campagne a sud di Montefiore

Agriturismo La Sorgente
country house con piscina nelle campagne di Massignano, piccolo borgo 10 min a est di Montefiore Dell’Aso
★

RIPATRANSONE

Conosciuta come il Belvedere del Piceno, Ripatransone è un bel borgo di mattoni, con una cinta muraria che offre scorci suggestivi. Da vedere il Palazzo del Podestà, il Teatro Mercantini, il Museo archeologico Cesare Cellini, il Museo Vescovile, Palazzo Bonomi Gera che ospita la Pinacoteca Civica, la Galleria di Arte Contemporanea, il Museo Storico Rinascimentale, la Raccolta Storico-Etnografica e la Gipsoteca Gera. Da non perdere il vicolo più stretto d’Italia, largo 43 cm e lungo 5m.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Agriturismo Iervasciò
cucina tipica, con prodotti propri

Lu Cuccelò
cucina tipica, pizzeria

La Contrada
cucina tipica

InCentro
b&b nel borgo

La Casa nel Bosco
b&b subito fuori dal centro

La mia casa nelle Marche
b&b in una bella country house fuori dal borgo

Villa Torre
holiday home con piscina e vista panoramica

Dimora Fontemaggio
b&b con piscina 15 min a ovest di Ripatransone
★
ACQUAVIVA PICENA e MONSAMPOLO DEL TRONTO
A pochi km da San Benedetto del Tronto, sostandosi verso l’interno, sorge il borgo medievale di Acquaviva Picena. Da vedere Palazzo Chiappini, la Fortezza Medievale, la Chiesa di San Rocco e il Convento di San Francesco.
Poco più a sud, non lontano dalla sponda sinistra del fiume Tronto, che separa Marche e Abruzzo, sorge il bel borgo di Monsampolo del Tronto, che ospita il Museo Archeologico e il Museo dei Presepi, situati sotto le antiche torri di avvistamento (molto suggestivo l’allestimento dei presepi nelle vecchie cantine dei palazzi, ricche di iscrizioni medievali). Il luogo certamente più noto di Monsampolo è il Museo della Cripta, dove sono conservate le 23 mummie di Monsampolo, perfettamente conservate e scoperte per caso nel 2003 dietro una parete della Cappella della Buona Morte (14° secolo), durante dei lavori di ristrutturazione nella Chiesa di Santa Maria Assunta.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria del Borgo
cucina tipica in centro, con vista panoramica

Casolare Azzurro
ristorante e agriturismo tra Acquaviva e Monsampolo

B&B CieloAperto
guesthouse in centro ad Acquaviva Picena

Agriturismo Aqua Viva
farm stay con piscina a ovest di Acquaviva Picena

B&B Verdemare
agriturismo con piscina tra Acquaviva e Monsampolo

B&B L’Antica Fonte
b&b in campagna, tra Monsampolo e la costa
★
OFFIDA, CASTIGNANO, MONTALTO DELLE MARCHE
Offida è un piccolo centro, parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, noto per la splendida Chiesa di Santa Maria della Rocca (1330, stile gotico) e i merletti fatti ancora come 500 anni fa (Museo del Merletto a Tombolo). Da vedere Piazza del Popolo, con il Palazzo Comunale e al suo interno il Teatro del Serpente Aureo, realizzato nel 1820. Da segnalare il Carnevale Offidano, celebre fin dal Cinquecento. A Offida si producono vari vini DOC: il Rosso Piceno, il Rosso Piceno Superiore, il Falerio e l’Offida. Il paese ospita l’Enoteca Regionale delle Marche, che dal 1999 ha sede nell’ex Convento di San Francesco e offre degustazioni, eventi e incontri sul tema.
Il bel borgo di Castignano conserva varie tracce del passaggio dei cavalieri Templari, che assistevano i pellegrini diretti in terra santa: la Via dei Templari, l’Ospedale dei Pellegrini e la Chiesa di Santa Maria del Borgo. Da segnalare a festa Templaria, in occasione della quale tutto il borgo ritorna al Medioevo (agosto; Info). Da visitare anche la Chiesa di San Pietro e Paolo e il Museo Sistino.



Non lontano da Offida e Castignano, sorge il bel borgo di Montalto delle Marche, dove visse a lungo papa Sisto V, che qui avrebbe voluto portare da Gerusalemme il Santo Sepolcro di Cristo. Da questo intento è scaturita la solenne e imponente Cattedrale cinquecentesca di Santa Maria Assunta. Da segnalare anche il Museo Sistino Vescovile, il Museo Archeologico con reperti romani e epiceni, il Museo Etnografico e il Museo delle Carceri.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria Cantina Offida
Offida; cucina tipica

Vistrò
Offida; taglieri, aperitivi, vineria

Pizza Sound
Castignano; pizzeria e cucina tipica

Osteria del Borgo
Acquaviva Picena; osteria con terrazza

La Dimora del Borgo
b&b nel centro di Offida

Nascondiglio di Bacco
cantina vinicola e agriturismo con piscina in una cascina cinquecentesca

Agriturismo Oasi Biologica
farmhouse a nord di Castignano

Il Vecchio Acero
farmhouse a nord di Castignano

Agriturismo Il Sentiero
farmhouse con piscina vicino Montalto
★
CALANCHI
20 minuti a nord di Ascoli è possibile visitareuno dei paesaggi più caratteristici della zona: si tratta dei famosi calanchi, una fitta successione di acute creste nude e franose dovute all’erosione degli agenti metereologici sui versanti argillosi delle colline. Si estendono ai piedi del Monte Ascensione, determinando un paesaggio lunare.

Sempre vicino ad Ascoli, ma spostandosi verso sud, si trova il Dito del Diavolo, un monumento naturale in pietra posto tra Piagge e Colle San Marco: la leggenda dice che il diavolo, invidioso del fiorire di eremi, volle insediarsi tra loro mettendoli uno contro l’altro. Intervenne dio che lo scaraventò nel fuoco dell’inferno, ma il diavolo, sprofondando, lasciò fuori un dito che nel tempo è rimasto pietrificato.

Non lontano da qui, si trova l’Eremo di San Marco, il romitorio cistercense, incastonato nella falesia e costruito interamente in travertino nel 13° secolo. Da qui parte il Sentiero della Memoria (1h45min), che percorre alcuni dei luoghi simbolo della lotta al nazifascismo (nascondigli, postazioni di tiro, luoghi di eccidio, croci dei caduti e monumento ai Partigiani).
Molto suggestiva è la Montagna dei Fiori, divisa dall’altra montagna gemella di Campli da un profondo canyon scavato dal torrente Salinello. Alta 1.814 metri, è l’unica montagna del centro Italia a trovarsi a una distanza di soli 30 km dal mare: da lassù, nelle giornate limpide, è addirittura possibile vedere la costa slava. La montagna è parte del complesso sistema viario della transumanza che permetteva il trasferimento invernale delle greggi, attraverso le terre d’Abruzzo, verso il Tavoliere delle Puglie; per questo ancora oggi vi si trovano circa 100 Caciare, piccole costruzioni in pietra, realizzate a secco e utilizzate dai pastori come ricovero vicino ai pascoli.
★

Parco Nazionale dei Monti Sibillini – In viola la zona nel territorio ascolano
★
MONTEMONACO

Borgo medievale che sorge a 988 mt s.l.m., nell’alta valle dell’Aso, sotto il Monte Sibilla (2.173 mt), Montemonaco è una delle più suggestive porte di accesso al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Da vedere la Chiesa di San Benedetto Abate, il Museo di Arte Sacra e il Museo della Sibilla. Dalla frazione di Foce partono i sentieri che conducono ai Laghi di Pilato e alla Grotta della Sibilla. Il percorso è lungo 9 km e ha un dislivello di 900 m.
Info Sibillini. Info escursioni: Risorse Active Tourism.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Ristorante Il Tiglio
cucina tipica, ambiente raffinato e accogliente

Locanda della Sventola o La Tavernetta
cucina tipica sarda e marchigiana

Locanda della Trota
cucina tipica

La Scampagnata
cucina tipica

Cittadella dei Sibillini
ristorante e hotel diffuso con piscina

Monti Azzurri
hotel e ristorante; cucina tipica

La Baita di Pilato
appartamenti con piscina

Agriturismo Santa Lucia dei Sibillini
Farm Stay e cucina marchigiana a pochi chilometri dall’inizio del Parco.

Azienda Agricola La Bottega di Michele
Un’azienda agricola che si estende dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. Vendita di specialità marchigiane, prodotte a Montemonaco e lavorate nel laboratorio / negozio di Marina di Altidona.

Bottega della Cuccagna
vendita prodotti tipici, taglieri, panini da asporto in centro

Interamnia
boutique hotel a Comunanza, 20 min a est di Montemonaco

Rifugio Sibilla
da qui si parte per la cima della Sibilla percorrendo il sentiero che costeggia la cresta, da cui si gode un panorama mozzafiato sulle gole dell’Infernaccio
★
LAGO DI PILATO

Il Lago di Pilato è un suggestivo specchio d’acqua incastonato a 1.941 mt s.l.m. subito sotto la cima del Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il perimetro del lago è di circa 900 metri, con una larghezza di 130 metri e una profondità di circa 8-9 metri. È conosciuto anche come “il lago con gli occhiali” per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua. Il lago è alimentato dalle piogge e dallo scioglimento delle nevi, che lo ricoprono per gran parte dell’anno e si sciolgono quasi del tutto all’inizio dell’estate. Si tratta dell’unico lago naturale delle Marche e uno dei pochissimi laghi glaciali di tipo alpino presenti sull’Appennino.
Nel lago vive il Chirocefalo Marchesonii, un piccolo crostaceo di colore rosso che misura 9-12 millimetri e nuota col ventre rivolto verso l’alto, la cui presenza in passato tingeva il lago di rosso.
Il lago prende il nome dalla leggenda secondo cui nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da Tiberio. A partire dal 13° secolo il lago divenne popolare fra i streghe e negromanti, che salivano spesso quassù per celebrare i loro riti. Per arginare il fenomeno, intervenne l’Inquisizione, che lungo in sentiero che conduce al Lago impiccò almeno 600 persone che stavano tentando di raggiungere il lago.
Info Sibillini. Info escursioni: Risorse Active Tourism.
★
MONTEGALLO

Montegallo sorge a 800 mt s.l.m., con le sue 23 frazioni sparse sulle pendici del Monte Vettore, la cima più alta dei Sibillini (2.476 mt). La Chiesa di Santa Maria in Pantano, fondata prima dell’anno Mille e al cui interno erano affrescate le Dieci Sibille, è crollata dopo il terremoto del 2016.
Il luogo di culto si trovava lungo il Sentiero dei Mietitori, un itinerario di una decina di chilometri un tempo percorso dai contadini che da qui ogni anno si spostavano verso Umbria e Lazio per raccogliere il grano in pianura. L’inizio del Sentiero dei Mietitori, così come l’accesso al Grande Anello dei Sibillini, si trova nei pressi dell’abitato di Balzo.
Info Sibillini. Info escursioni: Risorse Active Tourism.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Lo Spuntino
cucina tipica vicino al centro abitato

AgriMusicismo
cucina tipica in un ambiente rustico, immerso nella natura, ai piedi del Monte Vettore; camping e bungalow
★
ARQUATA DEL TRONTO
Diviso fra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco del Gran Sasso, il bel borgo di Arquata del Tronto è stato quasi interamente distrutto dal terremoto del 2016, costringendo gli abitanti a spostarsi in casette prefabbricate ai piedi del paese, dove stanno cercando di far ripartire la vita. Sono crollate anche la Rocca del 13° secolo, dove visse anche Giovanna D’Angiò, e la Chiesa di San Francesco, dove era custodita una copia della sacra sindone, che fu realizzata nel 1655 per sostituire quella di Torino nel caso in cui venisse distrutta e che ora si trova nel Duomo di Ascoli. Nonostante la distruzione delle costruzioni umane, la natura intorno ad Arquata oggi domina ancor più il paesaggio: da qui partono molti sentieri per esplorare le montagne circostanti.
★
PIANI DI CASTELLUCCIO

Diviso fra le Marche e l’Umbria, l’altopiano di Castelluccio copre una superficie di 15 kmq, che un tempo era il fondo di un lago appenninico. Ogni anno tra maggio e luglio, l’intera superficie dei Piani di Castelluccio si ricopre di colori in occasione della fioritura di lenticchia, trifoglio, papavero, genziana e altre piante coltivate o selvatiche. Ogni terza settimana di giugno viene celebrata la Festa della Fioritura, che attira migliaia di persone.
★
Vedi anche: