
IL TERRITORIO DI PESARO URBINO
Il territorio di Pesaro-Urbino si estende dalle città della riviera – Gabicce, Fano, la splendida rocca di Gradara teatro dell’amore di Paolo e Francesca – all’area montuosa e verdeggiante del Montefeltro a cavallo tra Marche, Toscana ed Emilia-Romagna – Sassocorvaro con la Rocca Ubaldinesca, Macerata Feltria, Pietrarubbia, Carpegna e Frontino – passando per le bellezze della Valle del Metauro – Mondolfo con lo spettacolare Complesso di Sant’Agostino, i bei borghi di Mondavio e Barchi, l’elegante Fossombrone con le sue opere d’arte, la Gola del Furlo, Acqualagna e il suo pregiato tartufo bianco, Pergola con le sue meraviglie archeologiche, il bel borgo di Cagli, Fonte Avellana e il suo famosissimo monastero, il pittoresco borgo di Fermignano lambito dal Metauro, Urbania con le mummie ottocentesche, i bei borghi di Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace.

Il territorio della provincia di Pesaro-Urbino
★
Fano

Città sulla costa, 15 min a sud di Pesaro, popolare per le lunghe spiagge sabbiose, i resti dell’antica presenza romana e lo storico carnevale.
STORIE: Fondata dai Piceni, diviene un’importante colonia romana (Fanum Fortunae), punto di arrivo della Via Flaminia alla costa adriatica e centro di scambi commerciali e culturali. Nel 1° secolo p.e.c. Augusto la fortifica (oggi si conservano circa due terzi delle mura augustee), poi i barbari la distruggono, i Bizantini la occupano; dopo il dominio dei Franchi, la città passa sotto il controllo della Chiesa nel 12° secolo. È poi dominata dalla signoria dei Malatesta fino al 1463, quando viene presa da Federico da Montefeltro, duca di Urbino. Dopo il declino delle signorie, Fano ritorna sotto il controllo dello Stato pontificio, dove rimane, salvo la parentesi napoleonica, fino all’unità d’Italia.
VISITARE FANO: Per scoprire la Fano romana si consiglia di cominciare il percorso dall’Arco di Augusto, seguire le mura augustee, visitare il Museo della Via Flaminia ospitato nell’ex chiesa di San Michele si possono vedere parti delle murature originarie, esplorare la sezione archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano che raccoglie ed espone i reperti più significativi ritrovati a Fano e nel suo territorio, e visitare i resti dell’Augusteum, edificio dedicato al culto imperiale, risalente alla fine del 1° secolo p.e.c. La struttura è stata riportata alla luce ed è visibile entrando alla MEMO – Mediateca Montanari.
Da vedere a Fano anche Piazza XX Settembre con il Palazzo del Podestà, la Corte Malatestiana con il Museo Archeologico e la Pinacoteca, il Teatro della Fortuna con l’ottocentesco sipario storico (costruito su progetto dell’architetto Luigi Poletti tra il 1845 e il 1863, gravemente danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e riaperto dopo 54 anni nella primavera del 1998), la Chiesa della Madonna di Piazza e il mercato settimanale.
Da segnalare anche la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, Palazzo Bracci Pagani, la Chiesa di San Pietro in Valle e la vicina Biblioteca Federiciana, la Pinacoteca San Domenico, la Rocca Malatestiana (fatta costruire da Sigismondo Malatesta nel 15° secolo, un tempo utilizzata come carcere, oggi ospita mostre ed eventi), il porto con i trabucchi, il vicolo del Gugul, la ex Chiesa di San Francesco del 13° secolo (oggi priva del portone e del tetto, crollato nel 1930) e l’Eremo di Monte Giove (situato su una collina a pochi chilometri da Fano, questo eremo benedettino fu terminato nel 1627 ed è oggi abitato da tre monaci camaldolesi).
EXPERIENCES: Da non perdere il famosissimo Carnevale di Fano, di cui si hanno testimonianze già nel 1347; nel 1450 i Malatesta inserirono nello statuto comunale l’obbligo di celebrare questa ricorrenza. Info: www.carnevaledifano.com.
Info Fano: www.comune.fano.pu.it
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Il Cuciniere
ristorante, in centro

Al Mare
ristorante di pesce, in centro

Locanda dei Casta
ristorante, popolare tra i locali, periferia

PesceAzzurro
self-service della Cooperativa Pescatori che offre un menù fisso di pesce, vendita prodotti, sul mare

PesceAzzurro in Barca
ex Scimitar, ristorante di pesce ricavato in un vecchio piroscafo attraccato al porto

La Quinta
trattoria del porto

Osteria della Peppa
cucina dell’entroterra, in centro

Il Galeone
ristorante, in centro

Alla Lanterna
ristorante di pesce, elegante, lungomare 15 min a sud di Fano

Caffè Aurora
bar con tavolini all’aperto davanti al Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre, in centro

Caffè Centrale
bar e aperitivi su Corso Matteotti, in centro

Offucina
aperitivi, stuzzichini, drinks, musica dal vivo, in centro

Chalet del Mar
balneare sulla vivace spiaggia di Arzilla, aperitivi, ristorante, discopub

Ca’ Le Erbe
bed & breakfast, in centro

L’angolo di Lore
bed & breakfast, subito fuori dal centro storico

Villa Liberty
bed & breakfast, subito fuori dal centro storico

B&B Porta Augustea
guest house, in centrov
★
MONDOLFO

Paesino circondato da una doppia cerchia di mura difensive, Mondolfo è parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Situato su una collina alle spalle della spiaggia sabbiosa di Marotta, offre al visitatore un bel centro storico. Da vedere il Palazzo Comunale, costruito negli anni ’30 in stile medievale, il Bastione di Sant’Anna del Cinquecento e infine lo spettacolare Complesso di Sant’Agostino del 12° secolo.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

La Paglia Ristorantino
Ristorante

Il Chiostro dell’Avis
Ristorante

Locanda Pinocchio
Ristorante

The Bronx – House of Blues
Marotta; cocktails & music
★
GRADARA

Parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, il borgo di Gradara è circondato da robuste mura merlate e dominato dal castello e consente al visitatore un tuffo nel passato medievale.
La rocca fu costruita nel 1150 e secondo la leggenda, sostenuta da diverse prove storiche, qui si sarebbe consumato l’amore tra Paolo e Francesca, gli amanti del Canto V dell’Inferno di Dante.
La rocca era ormai un rudere nel 1929, quando un architetto di Udine decise di ristrutturarla e donarla allo Stato. Gran parte di ciò che vediamo oggi, dalla torre dell’orologio alla cinta muraria, così come gli affreschi e gli arredi, sono frutto di una minuziosa ricostruzione storica.
Info Gradara: www.gradara.org
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Il Bacio
Ristorante, centro storico

Locanda Quinto Canto
Ristorante, centro storico

Taverna Paradiso
Ristorante, centro storico

Dimora Malatesta
bed & breakfast; centro storico, a 100 mt dal castello

Dimora Della Rovere
bed & breakfast; centro storico, a 200 mt dal castello

Residenza Aurora
bed & breakfast; centro storico, a 200 mt dal castello

Relais La Loggia
relais di pregio, vista panoramica e spa, conduzione familiare; centro storico

Ca di Anna
bed & breakfast; subito fuori dal centro storico

Castello di Granarola
castello medievale restaurato, con piscina; immerso nel verde a 5 minuti da Gradara
★
MONTE GRIMANO e MONTEFABBRI

Entrambi parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, questi due borghi si trovano alle spalle di Gradara, vicino al confine con l’Emilia-Romagna.
Monte Grimano Terme, anticamente chiamata Mons Germanus, è situata su uno sperone che domina la valle del Conca, a 600 m s.l.m. Antico castello medievale, è oggi la porta di accesso al Montefeltro per coloro che vengono dalla Romagna.
Dalle pendici del vicino monte S. Paolo, sgorgano le acque curative alcaline, salso-bromo-iodiche e sulfuree che vengono utilizzate nella stazione idroterapica. Il luogo è immerso fra giardini, boschi e sentieri. Il centro storico presenta la forma a spirale di origine tipicamente medievale. La torre civica del ‘400 è ciò che rimane del Palazzo Medievale. Nella chiesa di San Silvestro, fatta costruire alla fine del 18° secolo su progetto di Cosimo Morelli di Imola, è presente un organo di quasi 500 canne, risalente al 1700-1800.
Il bel borgo di Montefabbri si trova nel territorio comunale di Colbordolo, già citata in documenti risalenti ai primi anni del 13° secolo. Nel centro storico, cui si accede attraverso un arco posto alla base della torre civica, si erge la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che custodisce tre pregevoli tele seicentesche di Claudio Ridolfi.
★
MONDAVIO e BARCHI

Situata alle spalle di Mondolfo, a 280 m s.l.m. fra le valli dei fiumi Metauro e Cesano, Mondavio è parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e vanta sia la Bandiera Arancione che la Bandiera Verde.
La principale ragione per visitare Mondavio è la Rocca Roveresca perfettamente conservata. Fu commissionata da Giovanni della Rovere, insieme ad altre rocche del ducato, all’architetto senese Francesco di Giorgio Martini e costruita tra il 1482 e il 1492.
Non avendo mai subito attacchi è ancora in ottimo stato ed è una tappa obbligata per gli appassionati di rocche e castelli. Le sale interne conservano ancora, per la maggior parte, la pianta originale; oggi è sede del Museo di Rievocazione storica e armeria, con manichini in costume e armi dal ‘400 al ‘700. Nel fossato della Rocca è stato allestito il parco di macchine da guerra di Francesco di Giorgio Martini, con ricostruzioni in dimensione reale di catapulte, trabucchi, bombarde e altre macchine da assedio. Oltre alla rocca, da vedere nel centro storico il Palazzo dei Malatesta, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Municipale che conserva nella Sala Consiliare la preziosa pala della Madonna con Bambino di Carlo da Camerino del 1385, il trecentesco Palazzo della Comunanza, il Museo Civico ospitato nell’ex convento di S. Francesco e il Teatro Apollo, realizzato alla metà del Settecento sui resti di una chiesa quattrocentesca. A pochi minuti da Mondavio, merita una visita il bel borgo di Barchi, nelle cui campagne, secondo la leggenda, si aggira il fantasma di Asdrubale, sconfitto dai Romani nella battaglia del Metauro. Il borgo fu fortificato e ridisegnato dall’architetto Filippo Terzi nel 15° secolo.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria della Rocca
Mondavio; cucina tipica, bel panorama dalla veranda

Fravento cibo e vino
Mondavio; cucina tipica in ex convento ristrutturato

Osteria! Cianni Tartufi e Figli
cucina tipica, ambiente rustico, panorama bellissimo, soprattutto al tramonto; Fratte Rosa, 15 min a sud-ovest di Mondavio e 10 min a sud-ovest di Barchi

Agriturismo La Limonaia
5 min a sud di Mondavio; farm stay

La Palomba
hotel con piscina nel centro di Mondavio, di fronte alla Rocca

Evolution Wood
10 min a nord di Barchi; baite di legno e piscina in aperta campagna

B&B Casa Cuccagna
farm stay; Fratte Rosa, 15 min a sud-ovest di Mondavio e 10 min a sud-ovest di Barchi
★
FOSSOMBRONE

Addentrandosi sempre più verso l’interno, le colline si fanno boscose e sempre più suggestive. Sorge qui l’elegante borgo di Fossombrone, addossato lungo un colle, con i piacevoli portici di corso Garibaldi, le chiese, il palazzo ducale (che ospita la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico) e la Corte Alta, un palazzo di mattoni chiari voluto nel 1464 da Federico di Montefeltro e che poi divenne la principale residenza di suo figlio Guidobaldo. Da non perdere la Quadreria Cesarini, una collezione di arte contemporanea che include anche opere di Bucci e Morandi, ospitata in una casa-museo.
Da segnalare anche la Chiesa di San Filippo, il Ponte della Concordia e le Marmitte dei Giganti, ai lati del canyon scavato dal Metauro.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Osteria Zanchetti
cucina italiana

Enosteria
cucina italiana, cucina creativa, ambiente di stile

La Grotta
cucina italiana, pizza, ambiente rustico

La Rocca da Cinzia
cucina italiana, giardino

La Finestra sul Fiume
bed & breakfast

Agriturismo Le Cannelle
farm stay & spa; 15 min a nord di Fossombrone
★
GOLA DEL FURLO
Lungo l’antico tracciato della Via Flaminia, tra falesie di roccia e fitte foreste, la Gola del Furlo si apre all’improvviso con le sue acque color smeraldo. Il passaggio è stato scavato dal fiume Candigliano, tra il Monte Pietralata e il Paganuccio. Qui, nella Riserva Naturale della Gola del Furlo, vivono caprioli, daini, cinghiali, lupi e aquile. I sentieri migliori partono da dietro il ristorante Antico Furlo.
Dopo l’escursione, si consiglia una tappa ad Acqualagna, la capitale del tartufo bianco.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Antico Furlo
cucina tipica, ambiente rustico

Chiosco Locanda Dell’Abbazia
ideale per piadine e pasti veloci, tavoli all’aperto

La Forestale
bed & breakfast perfettamente incastonato nel paesaggio, con vista spettacolare da tutte le camere

La Corte di Nonna Quercia
accogliente casa di campagna

Locanda della Valle Nuova
organic farm stay / agriturismo / cooking school; 15 min a nord della Gola e 10 min a sud di Fermignano
★
PERGOLA

Bel borgo parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, assolutamente da visitare per il museo dei Bronzi di Cartoceto. Non lontano da qui, nel 1946, due contadini che stavano scavando un canale di scolo sul proprio terreno, ritrovarono i cosiddetti Bronzi di Cartoceto, quattro statue di bronzo dorato, a grandezza naturale, risalenti al 1° secolo p.e.c. Oggi sono conservati nel Museo dei Bronzi Dorati, dove attraverso strumenti multimediali viene raccontata in modo suggestivo la storia di questi capolavori archeologici.
Il territorio di Pergola offre anche bei percorsi nella natura, come le cascate di Valrea, raggiungibili a piedi o in bicicletta.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Il Cantuccio
cucina tipica, ambiente rustico

Osteria del Borgo
cucina tipica, ambiente rustico

Ostaria La Pergola
cucina tipica, ambiente rustico

Trattoria Da Pascucci
cucina italiana, trattoria vintage

Decanter Wine Bar
enoteca e ristorante, ambiente accogliente

Il Casale
agriturismo, cucina italiana

Casa Cervasi
appartamento, centro storico

Casale Grifondoro
farm stay; 5 min a sud di Pergola

Agriturismo alla Vecchia Quercia
farm stay, piscina; 10 min a ovest di Pergola

Agriturismo Il Capuccio
farm stay; 15 min a est di Pergola
★
CAGLI

Un po’ città ideale e un po’ borgo di montagna, Cagli è un bel centro di origine romana (Cale), dominato dalla pietra e circondato da monti boscosi, che fu abbellito dai duchi di Urbino. Da vedere il Palazzo Pubblico costruito nel Duecento e ampliato da Federico da Montefeltro, il Teatro Comunale, la Rocca, la suggestiva Chiesa di San Bartolomeo e la bellissima Chiesa di San Domenico costruita a metà del Duecento, che racchiude sei splendide cappelle, tra cui una con una splendida Madonna dipinta da Giovanni Santi, il padre di Raffaello. Poco fuori dal centro si trovano il Ponte di Mallio, che costituiva uno dei più importanti punti di passaggio della via Flaminia, e le Cascate del Burano dove si può nuotare nelle giornate d’estate.

FOOD & DRINK & NIGHT STAY

La Gioconda
cucina tipica

Osteria dell’Angelo
cucina tipica

Il Poggio
cucina tipica; 5 min dal centro di Cagli

Osteria Cucinoteca
cucina tipica, apertivi, vendita prodotti locali

Residence Via Benamati
bed & breakfast in antica dimora; centro storico

Casa Vacanze Serra Canina
country house a 5 min da Cagli

Agriturismo Il Fienile di Cà Battista
farm stay con piscina panoramica; 15 min a nord di Cagli e 15 min a sud della Gola del Furlo

Agriturismo Slowcanda
antiche stanze ristrutturate con gusto nel piccolo e suggestivo borgo di Cardella; 20 min a nord-ovest di Cagli, vicino al confine con l’Umbria
★
MONASTERO DI FONTE AVELLANA

L’Eremo di Fonte Avellana, situato a 700 m s.l.m. all’inizio di una stretta vallata alle pendici del Monte Catria, a sud di Cagli e Pergola, fu fondato da San Romualdo nel 980 e qui fu abate dal 1043 il teologo Pier Damiani. Il monastero è citato nella Divina Commedia (Paradiso canto XXI) e secondo gli annales dei monaci Dante vi soggiornò nel 1318. Il monastero è la meta ideale per ritrovarsi e meditare, ma anche per scoprire, grazie alle visite guidate, la storia millenaria di questo monastero fondato dai monaci Camaldolesi.
Liturgia delle Ore, corsi di erboristeria, kermesse di poesia, concerti di musica da camera tra luglio e agosto, ritiri spirituali e giornate di studio e di preghiera organizzate tutto l’anno. È anche possibile soggiornare nella foresteria (Info).

Subito a sud si trova il Parco del Monte Cucco, già in territorio umbro, ma ricco di itinerari che partono da località marchigiane. Dal monastero parte il sentiero che porta alla cima del Monte Catria, ma si può anche arrivare a piedi al alla vicina Abbazia di Sitria, anch’essa fondata da San Romualdo nel 1014.
★
URBANIA

Nota per le belle ceramiche prodotte qui da centinaia di anni e per il Cimitero delle Mummie nella cripta dietro l’altare della Chiesa dei Morti, Urbania ha origine tardomedievale. Dominata dai Montefeltro e dai Della Rovere, deve a questi ultimi l’edificazione del Palazzo Ducale, poi residenza di Francesco Maria, ultimo esponente della dinastia roverasca.
Da vedere il Museo Archeologico ospitato nel Palazzo Ducale, il Teatro Bramante, il Ponte del Riscatto, la Chiesa di Santa Caterina, la Cattedrale di San Cristoforo Martire, il Museo Leonardi, il Barco Ducale (antica riserva di caccia dei duchi) e la famosa Chiesa dei Morti, nella cui cripta, dentro grandi armadi vetrati, sono esposte 18 mummie riesumate dai sepolcri della cappella, ognuna con una storia da raccontare.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Casa della Tintoria
cucina tipica, ambiente rustico

Mulino della Ricavata
cucina tipica in un mulino del 12°-15° secolo

Locanda Valpietro
cucina tipica

Osteria Da Doddo
cucina tipica, ambiente accogliente

La Braverja
cucina tipica, ambiente accogliente

Enoteca Vin Italy
enoteca, aperitivi

Appartamenti del Duca
ambiente accogliente; centro storico

Parco Ducale Country House
farmhouse del 19° secolo; 1.7 km dal centro di Urbania
★
SANT’ANGELO IN VADO

Piccolo centro adagiato sulle sponde del Metauro, noto per il vin santo affumicato, che qui viene prodotto fin dal Quattrocento. Da vedere la Domus del Mito, una residenza gentilizia del 1° secolo che si estende per circa 100 mq e che era probabilmente una delle più grandi di Tifernum Metaurense, l’antica città romana. Le stanze sono decorate da straordinari mosaici. I reperti ritrovati nella villa sono esposti nel Polo Museale di Santa Maria Extra Muros.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

L’Osteria Gourmet
cucina tipica, ambiente accogliente

Trattoria Lo Squalo – Brunetti Fabrizio
ristorante di pesce

Enoteca Vin Italy
enoteca, aperitivi

La Montata
azienda vinicola subito fuori paese

Palazzo Santinelli
bed & breakfast in centro

Ca’ Paiardo
bed & breakfast subito fuori paese
★
MERCATELLO SUL METAURO

Parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, si tratta senza dubbio di uno dei centri più belli delle Marche. Da visitare Piazza Garibaldi, il Palazzo del Comune, la Chiesa di San Sebastiano, il Palazzo Ducale, la casa natale di santa Veronica, il Ponte Romanico, Porta Metauro, Palazzo Gasparini (1641) con la raccolta permanente di arte contemporanea, Pieve Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, la splendida Chiesa di San Francesco (1235) con il museo e Castello della Pieve.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Da Uto
ristorante al piano terra della Locanda del Sacchi, hotel in un palazzo medievale centro del paese

Ristorante Bar Taverna del Cacciatore
cucina tipica

Il Casale del Barone Ristorantino
cucina tipica, casale rustico 10 min a nord del paese

Agriturismo La Grotta dei Folletti
cucina tipica, casale rustico 10 min a nord del paese

La casa sul ponte
holiday home sul fiume Metauro

B&B Il Soccorso
bed & breakfast con piscina; in centro

B&B Valbuona
bed & breakfast in campagna, con piscina; 5 min a sud-ovest del paese

ValdericArte
country house, con piscina; 15 min a ovest del paese
★
BORGO PACE

Piccolo centro al confine con l’Umbria, alle pendici dell’Alpe della Luna. Ottimo punto di partenza per fare escursioni nei boschi, tra le faggete lambite dai torrenti Meta e Auro. In estate è possibile vedere i carbonai intenti a preparare le cotte, montagnole di legna che, una volta bruciate, forniscono il carbone che servirà a scaldare le case in inverno. Da vedere il Museo del Carbonaio, ospitato in un’ex conceria. Non lontano dal paese si trova l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, del 7° secolo.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Al Vecchio Forno
centro storico; pizza e cucina tipica

Locanda La Diligenza
centro storico

Locanda Dal Tedesco
subito a sud del centro

Osteria del Boscaiolo
5 min a ovest del paese

Ginepro
10 min a ovest del paese

La Casina Rosa
holiday home; 10 min a ovest del paese
★
SASSOCORVARO

Situato su una collina che domina il Montefeltro, il borgo di Sassocorvaro è dominato dalla Rocca Ubaldinesca, a forma di testuggine, progettata da Francesco Di Giorgio Martini e realizzata dal conte appassionato di alchimia Ottaviano degli Ubaldini nel 1475. La Rocca è sede della Pinacoteca Comunale, che comprende anche un bel teatro decorato tra il neoclassico e il liberty.
Durante la seconda guerra mondiale, la Rocca è stata teatro della storia avvincente dell’Arca dell’Arte, che invitiamo il visitatore a scoprire. Info Arca dell’Arte. Nell’Oratorio della Santissima Trinità sono conservate in una teca le ossa di San Valentino, portate qui nel 1727. Da segnalare ai piedi del borgo il bel Lago di Mercatale. A 9 km da Sassocorvaro, si incontra Macerata Feltria, piccolo centro noto per le terme (Pitinum Thermae).
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

La Cotta
ristorante e birreria con giardino panoramico; Sassocorvaro

Osteria d’la Portaccia
cucina tipica, ambiente informale

Nido del Corvo
cucina tipica, salone grande, vista sul lago di Mercatale; Sassocorvaro

Mulino delle Monache
cucina tipica; Macerata Feltria

Il nostro sogno
bed & breakfast; 10 min a ovest di Sassocorvaro

Borgo Storico Cisterna
albergo diffuso in un borgo medievale tra Sassocorvaro e Macerata Feltria
★
PIETRARUBBIA

Borgo situato alle pendici del Monte Carpegna, circondato dalle famose puddinghe, formazioni rocciose a pinnacolo rosse da cui prende il nome il paese. Lo scultore romagnolo Arnaldo Pomodoro ha ristrutturato negli anni ’90 il villaggio che sorge ai piedi del castello, con le case in pietra e i vicoli stretti. Fra il Trecento e Il Quattrocento, il castello era un’importante rocca, controllato prima dai Malatesta di Rimini e poi dai Montefeltro di Urbino.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

La Rupe
cucina tipica, 5 min a ovest del paese

La Locanda del Torrione
cucina tipica, 5 min a ovest del paese

Il Gabbiano
cucina tipica, 10 min a nord del paese

Locanda della Storia
ristorante e inn, stile rustico; centro
★
CARPEGNA

Il borgo sorge all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello ed è il punto di partenza ideale per esplorare a piedi o in biciletta quest’area del Montefeltro. Da vedere nel centro del paese il Palazzo dei Principi, dimora secentesca progettata da Antonio De Rossi, la Geoteca della Vallata di Carpegna che espone fossili e minerali e infine il cosiddetto Cippo, la sommità da cui partono i sentieri che conducono al Sasso Simone (1204 m) e al Sasso Simoncello (1221 m).
Sul Cippo si allenava il ciclista Marco Pantani. Il Parco Faunistico Pian dei Prati, parte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ospita una grande varietà di animali da fattoria e selvatici.
Carpegna Park (Info) offre dieci percorsi sospesi tra reti, ponticelli in corda, funi, teleferiche e casette. L’Eremo di Monte Carpegna è una stazione sciistica con 10 piste, noleggio attrezzature e rifugio.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Vecchio Montefeltro
ristorante rosticceria; cucina tipica; centro storico

Ristorante Silvana
cucina tipica; centro storico

Hotel Ulisse
hotel in centro
★
FRONTINO

Parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Nel castello di pietra di Frontino vivono poco più di 40 persone. Il borgo ospita il Museo Franco Assetto, dedicato all’artista torinese anticipatore della pop art che donò al comune tutte le sue opere. Da vedere anche la Chiesa di San Pietro e Paolo, il belvedere da un torrino medievale d’avvistamento, il Mulino di Ponte Vecchio, il Convento Francescano di Montefiorentino.
FOOD & DRINK & NIGHT STAY

Hotel Ristorante La Rocca dei Malatesta
cucina tipicain centro

Mulino DiVino
ristorante in un vecchio mulino immerso nel verde, subito fuori dal centro

Farmhouse La Spiga D’Oro
agriturismo, food & farm stay, 5 min a nord del paese
★
